La Cour Royale

Tancrède de Rohan 1630-1649

« Older   Newer »
  Share  
Cartaphilus
view post Posted on 10/2/2013, 20:42     +1   -1




Tancrède è figlio di Marguerite de Béthune-Sully e... (spuntare la voce che interessa)
a) del marito di costei, Henri de Rohan
b) del duca di Candale

Marguerite de Béthune sostiene l'ipotesi a) (d'altra parte, come fa notare il père Griffet, autore di una Histoire de Tancrède de Rohan, il figlio nato entro il matrimonio è figlio legittimo del marito per legge, quand'anche non lo fosse per natura).

Sua figlia, Marguerite de Rohan sostiene l'ipotesi b), anche perché in caso contrario perderebbe la qualità di unica erede della casa di Rohan.

Tallemant des Réaux, fra l'altro imparentato con uno degli amanti della Marguerite-figlia, Henri-Manassès de Ruvigny, “bien avitaillé et grand abatteur de bois”, sostiene anche lui l'ipotesi b), nella lunga, maligna, spassosa storietta dedicata a Mesdames de Rohan (che potete leggervi nell'edizione della Pléiade – meglio – oppure, su Gallica, nel terzo volume dell'edizione Monmerqué).

Ma torniamo a Tancrède: che nasce a Parigi il 18 dicembre 1630 e viene battezzato a Saint-Paul col nome di un domestico del duca di Candale, Tancrède Bon. La nascita viene tenuta segreta: a) perché Richelieu non perderebbe l'occasione di impadronirsi dell'unico erede dei Rohan (versione di Marguerite-madre) b) perché Tancrède non è figlio del duca di Rohan (versione di Marguerite-figlia). Pochi anni dopo, nel 1636, gli spagnoli prendono Corbie, arrivano fino a Compiègne, e ci si aspetta di vederli a Parigi da un momento all'altro: Mme de Rohan allontana il figlio da Parigi, affidandolo a un fedele domestico che lo nasconde in un proprio castello in Normandia.

Il 28 febbraio 1638 il duca di Rohan muore per le ferite riportate in battaglia a Rheinfelden, e viene sepolto a Ginevra. Sua figlia Marguerite è l'unica erede. Ha scoperto da poco l'esistenza di Tancrède, ma ha già risolto il problema: ai primi di febbraio ha fatto rapire il fratellino, che è stato spedito in Olanda, dove verrà educato. L'idea è di imbarcarlo per le Indie appena avrà l'età giusta (primo commento cinico: ammazzarlo no, eh?). Così Marguerite-figlia diventa Madame de Rohan, duca e pari di Francia suo jure. Marguerite-madre ha notizia del rapimento del figlio, e invia qualcuno a indagare. Il messo ritorna con la notizia che Tancrède è morto.

Nel 1645 Marguerite-figlia sposa per amore Henri Chabot, di nobile e antica famiglia, ma di rango troppo basso per aspirare alla mano di una Rohan. Comunque Chabot è sostenuto da Condé, e poi guardate un po' le date: sono gli anni della bonne Régence, quando la corte è di manica larga e non può rifiutare nulla a Condé. Per potersi sposare, Marguerite ha bisogno di un apposito decreto reale, che ottiene; abiura anche il protestantesimo. Da questo matrimonio discendono i Rohan-Chabot (Anne de Rohan-Chabot, la famosa Mme de Soubise, è figlia di Henri e di Marguerite).

Intanto però Marguerite-madre ha saputo da Mme de Lansac che Tancrède è vivo, e che è in Olanda. Lo fa tornare a Parigi... e ne segue un processo celebre. Tutta l'alta nobiltà si schiera pro o contro Tancrède (trovate i nomi nell'Histoire del père Griffet, linkata sopra). La vicenda è ricordata da tutti i memorialisti, e ispira almeno due romanzi.

Marguerite-figlia, sostenuta da Condé e da Monsieur Gaston, vince il primo round: a Tancrède viene proibito di prendere nome e stemma dei Rohan. Marguerite-madre ha preso le sue precauzioni perché sia possibile un ricorso: tra poco Tancrède sarà maggiorenne e potrà difendersi da solo. E poi c'è la Fronda, Condé assedia Parigi e il Parlamento è schierato contro Condé. Tancrède sta per essere riconosciuto duca di Rohan...

quando, tornando da Brie-Comte-Robert, si scontra con una parte della guarnigione del Castello di Vincennes, che appartiene all'esercito reale. Gravemente ferito, cerca di nascondere la propria identità, parlando solo olandese. In casi come questi, un prigioniero ben vestito poteva sperare di essere liberato dietro pagamento di un riscatto. Il governatore di Vincennes però scopre la sua identità e rifiuta di rilasciarlo. Ma ormai nulla ha più importanza. Tancrède muore il 1. febbraio 1649, a poco più di diciotto anni.

Edited by marquise de Créquy - 16/11/2014, 00:31
 
Top
marquise de Créquy
view post Posted on 10/2/2013, 21:10     +1   -1




Grazie Stefi...leggo molto volentieri questi aneddoti perchè se so poco del periodo di Luigi XIV so ancora meno del periodo di Luigi XIII...ma fammi capire se Marguerite figlia era l'unica erede di casa Rohan e si sposa un Chabot dando vita ai Rohan-Chabot...i Rohan-Soubise, i Rohan-Guéménée e i Rohan-Rohan sono più recenti?
 
Top
Cartaphilus
view post Posted on 10/2/2013, 21:41     +1   -1




Per questo ci vorrebbe Elena... Ma piluccando qua e là su wikipedia vedo questioni di ducati-parie fatti e rifatti, quindi anche Mauro può darci una mano. A me le genealogie fanno venire il mal di testa :woot:
 
Top
marquise de Créquy
view post Posted on 10/2/2013, 22:07     +1   -1




ho già interpellato Mauro ma lui coi Rohan alza le mani...mi dice che in quella famiglia non c'ha mai capito nulla :-(
 
Top
view post Posted on 11/2/2013, 19:49     +1   -1
Avatar

Partecipante

Group:
Administrator
Posts:
240
Reputation:
0
Location:
Bardolino (VR)

Status:


CITAZIONE (Cartaphilus @ 10/2/2013, 21:41) 
Per questo ci vorrebbe Elena... Ma piluccando qua e là su wikipedia vedo questioni di ducati-parie fatti e rifatti, quindi anche Mauro può darci una mano. A me le genealogie fanno venire il mal di testa :woot:

Ho invitato Elena su questo forum via messaggio privato sia tramite facebook sia tramite il forum di Claudia. Nulla. Ma per esperienza so che non bada quasi mai i messaggi.

Io mi posso ingegnare un po', ma è una cosa complicata
 
Top
Cartaphilus
view post Posted on 11/2/2013, 22:02     +1   -1




Ho riguardato lo schema semplificato di Elena sul forum di Claudia, e lo schema semplificatissimo su wikipedia francese, e annaspando annaspando mi sembra di poter dire questo:

La "casa" di Rohan ovviamente non va confusa col ducato di Rohan. Il ducato-paria di Rohan viene creato per Henri, il padre di Marguerite-figlia. Henri appartiene al ramo (cadetto) di Rohan-Gié. I titoli di duca di Montbazon e principe di Guéméné appartengono a un altro ramo cadetto. Peraltro il ramo principale è estinto da un pezzo, quindi perché preoccuparsi? Oltre a essere duca e pari di Rohan Marguerite-figlia è anche duchessa di Frontenay, titolo ereditato dallo zio Benjamin, morto senza figli. Il ducato di Frontenay però è solo ducato, non parìa. Diventa parìa nel 1714, e allora si chiama Rohan-Rohan, per evitare confusioni col ducato di Rohan, che appartiene ai Rohan-Chabot... Marguerite-figlia è anche principessa di Soubise, sempre per via dello zio, e il titolo Soubise passa all'altro ramo dei Rohan attraverso il matrimonio di Anne de Rohan-Chabot (la Mme de Soubise amante del Re Sole) col cugino François de Rohan...

Insomma, un incubo, per giunta ingarbugliato dalle regole di successione bretoni. Mi sa che 'sta gente passava il tempo a leggersi l'albero genealogico solo per ricordarsi chi era.

Edited by Cartaphilus - 12/2/2013, 08:35
 
Top
marquise de Créquy
view post Posted on 11/2/2013, 22:14     +1   -1




facciamo finta che abbia capito...mi sono già perso :blink: :wacko:
 
Top
view post Posted on 11/2/2013, 22:27     +1   -1
Avatar

Partecipante

Group:
Administrator
Posts:
240
Reputation:
0
Location:
Bardolino (VR)

Status:


la cosa più bella è che tecnicamente i Rohan-Chabot sono Chabot e basta, visto che è stata una signorina Rohan a sposare un signor Chabot. Non so però se ci siano lettere patenti e disposizioni annesse perché sia stato possibile che continuassero ad usare il nome dei Rohan.
Un po' come il caso dei Grimaldi di Monaco, che sono morti da un pezzo, e sono diventati prima Goyon de Matignon, e poi Polignac

CITAZIONE (marquise de Créquy @ 11/2/2013, 22:14) 
facciamo finta che abbia capito...mi sono già perso :blink: :wacko:

Non ti preoccupare. Il succo è: la signorina ereditiera ha sposato un lontano cugino, molto meno ricco di lei. Hanno fatto razza, si sono incrociati con gli altri rami dei vari cugini, e si sono esauriti. In tutto questo hanno giocato ai quattro cantoni con le terre di famiglia, peraltro smisurate, passandosele da un matrimonio all'altro: però, per complicarci la vita ogni tanto gli facevano cambiare nome (come se si fossero messi a chiamare Porto Garibaldi Ferrara perché faceva più figo), oppure gli cambiavano posto ma senza cambiargli nome (come se avessero messo Rovigo in Sicilia ma continuando a chiamarla Rovigo).
Il tutto continuando a rivendicare il fatto di discendere dai re di Bretagna. Tanto per avere qualche sgabello extra a corte e qualche pensione in più: come diceva Le Tellier, il fait toujours bon de se mettre en prétension
 
Top
Cartaphilus
view post Posted on 12/2/2013, 08:49     +1   -1




CITAZIONE
Non so però se ci siano lettere patenti e disposizioni annesse perché sia stato possibile che continuassero ad usare il nome dei Rohan

La lettre patente, riportata dal Père Anselme, è qui: http://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k760763/f557.image... L'idea anzi era che i discendenti di Marguerite-figlia e di Chabot si chiamassero solo Rohan. Invece hanno mantenuto anche il nome Chabot.
 
Top
8 replies since 10/2/2013, 20:42   133 views
  Share