La Cour Royale

Maria Adelaide di Savoia, Duchessa di Borgogna, Delfina di Francia. Madre di Luigi XV

« Older   Newer »
  Share  
Liselotte von der Pfalz
view post Posted on 2/1/2016, 15:28 by: Liselotte von der Pfalz     +1   -1
Avatar

Partecipante

Group:
Administrator
Posts:
240
Reputation:
0
Location:
Bardolino (VR)

Status:


Liselotte è meno buona, è curioso confrontare il ritratto fatto che ne fa l’indomani dell’arrivo di Maria Adelaide a Versailles con quello del piccolo duca:

[…] 8 novembre 1696 […]


[…] Non è precisamente molto grande per la sua età, ma ha una bella corporatura fine come una vera bambolina, dei bei capelli biondi in abbondanza, degli occhi neri, delle ciglia e sopracciglia molto lunghe e molto belle, la pelle molto fine, ma non molto bianca, un naso piccolo che non è né bello né brutto, una grande bocca e delle grosse labbra, in una parola ha il mento e le labbra austriaci. Cammina bene, ha una bella figura, della grazia in quello che fa, è molto seria per una bambina della sua età, e terribilmente politica. Fa poco caso di suo suocero, e ci guarda appena, mio figlio ed io; ma appena scorge m.me de Maintenon, le sorride e va a gettarsi nelle sue braccia. Fa altrettanto appena vede la Principessa di Conti. Vedete da questo quanto sia già politica. Quelli che le parlano dicono che ha molto spirito. Ha il rango di Duchessa di Borgogna, ma la si chiama semplicemente la principessa. Non magia col Re, si fa servire da sola. Tutti adesso tornano bambini; la principessa d’Harcourt e m.me de Pontchartrain hanno giocato l’altro giorno a moscacieca con la principessa e M. il Delfino; Monsieur, la Principessa di Conti, il Principe di Conti, m.me de Ventadour, le mie due altre dame ed io, ci abbiamo giocato ieri (come trovate questa compagnia?). Per dire la verità, devo dire che non mi dispiaceva muovermi un po’ e fare un po’ di baccano […] ”

Edited by Liselotte von der Pfalz - 17/1/2016, 12:17
 
Top
2 replies since 18/8/2013, 11:59   991 views
  Share