La Cour Royale

L'Almanach de Versailles

« Older   Newer »
  Share  
Alba Rosa
view post Posted on 20/11/2013, 17:31     +1   -1




Che cosa succedeva a Versailles durante il regno di Luigi XVI? Chi erano i titolari delle grandi cariche? Chi era impiegato, e con quali funzioni, presso le Case del re, della regina, del conte di Provenza, del conte d’Artois o degli altri membri della famiglia reale francese che risiedevano nel castello? Chi si occupava della cura e dell’educazione dei figli di Francia? Quali erano le informazioni relative al Consiglio del re e ai dipartimenti dei vari ministeri? Che aspetto avevano, all’epoca, la città di Versailles, il castello, i giardini e il parco con tutti i suoi manufatti? Quali erano gli eventi e le festività in programma nel corso dell’anno? Com’era governata la città? Come funzionavano il servizio postale, il servizio dei corrieri e delle diligenze? Le risposte a tutte queste domande si possono trovare nei volumi dell’"Almanach de Versailles", pubblicati dal libraio Blaizot dal 1773. Costituiscono una preziosa e curiosa guida turistica della città di Versailles, oltre che una guida pratica alla vita della corte e alle attività degli uffici e dei ministeri. Chi fosse curioso di riscoprirli, li può consultare sul sito del Centre de recherche du Château de Versailles.
 
Top
marquise de Créquy
view post Posted on 21/11/2013, 21:31     +1   -1




Moooolto interessante cara Sandra! Grazie per la segnalazione :woot:
 
Top
view post Posted on 21/11/2013, 23:40     +1   -1
Avatar

Partecipante

Group:
Administrator
Posts:
240
Reputation:
0
Location:
Bardolino (VR)

Status:


ed ecco il link alla pagina:



L’Almanach de Versailles (1773-1791)



scorrendo la pagina trovo anche molte altre cose interessanti. Grazie Sandra, è una miniera!
 
Top
Alba Rosa
view post Posted on 22/11/2013, 12:10     +1   -1




Grazie carissimi! Siete entrambi così esperti che mi sento molto lusingata dal vostro apprezzamento per questa segnalazione … E grazie mille, Mauro, per aver riportato il link alla pagina … devo imparare ancora un po’ di cose sulla gestione pratica delle comunicazioni sul forum ...

In effetti, la pagina sul sito è molto ricca e la consultazione di questi documenti molto interessante e suggestiva. Leggendo alcune parti dell’"Almanach de Versailles" si può quasi avere la sensazione di vivere al tempo di Luigi XVI … e di dover scappare da un momento all’altro per non perdere la diligenza in partenza per Orléans o la carrozza per Tours ... :)
 
Top
3 replies since 20/11/2013, 17:31   86 views
  Share