La Cour Royale

Philippe de Lorraine-Armagnac (1643-1702), Il cavaliere di Lorena

« Older   Newer »
  Share  
Cartaphilus
view post Posted on 8/1/2013, 08:32 by: Cartaphilus     +1   -1




CITAZIONE
secondo te quanto credito possiamo dare al racconto di Liselotte circa la congiura di Lorraine, d'Effiat e Morel per la soppressione di Minette?

Secondo me zero. Boislisle smonta l'intero racconto con buoni argomenti (che puoi leggere nella sua edizione di Saint-Simon su Gallica). E anche l'opinione di Voltaire ha il suo peso: Lorraine era troppo lontano. Come diceva Manzoni, "scavate vicino". Perchè far venire da Roma quel che si può comprare dal droghiere sotto casa?

Il problema a me pare sia questo: Minette, fragile da sempre e già malata (ormai aveva un polmone solo) probabilmente è morta di morte naturale, anche se non potremo mai esserne sicuri al cento per cento, dato che ormai non abbiamo più resti da analizzare. Però l'importante è che tutti all'epoca erano convinti che fosse stata avvelenata (Guy Patin fa eccezione), Monsieur compreso (te la ricordi la storia della cioccolata avvelenata dagli Olandesi?). Quindi cosa fa il re, oltre a sfoggiare un superlutto e a ordinare un'autopsia politica? Lascia credere di essere convinto che il colpevole sia Lorraine, e soprattutto di essere sicuro che Monsieur non c'entra nulla. Mano sul fuoco, cognata mia, mano sul fuoco. Ah, e Lorraine lo faccio tornare (d'altra parte me l'hai chiesto anche tu), perché mi serve. Ignoro cosa pensassero davvero tutti quanti, ma so bene che quanto a faccia di bronzo il re non si lasciava battere da nessuno.
 
Top
4 replies since 6/1/2013, 19:25   3534 views
  Share