La Cour Royale

Yolande Martine Gabrielle de Polastron, duchessa di Polignac

« Older   Newer »
  Share  
Reine Marie Caroline
view post Posted on 18/1/2013, 20:35 by: Reine Marie Caroline     +1   -1




Volevo aggiungere qualche altra testimonianza su Yolande.

Questa è stata scritta da Edmond Giscard d'Estaing sull'editoriale Historia magazine del 1977 e riguarda la contessa e il suo sposo nei primi anni del matrimonio:

<< Questa giovane coppia, sebbene agiata, faceva parte dei membri poveri della famiglia Polignac per cui non si potevano permettere di vivere a Versailles....Così rimasero a vivere con il padre dello sposo o con Madame d'Andlau, al Louvre o a Claye.
Yolande amava vivere in campagna e ci sarebbe rimasta a vita se non fosse stato per l'intervento di Diane de Polignac. Quest'ultima era, sebbene non graziosa, intelligente, ambiziosa e dotata per gli intrighi....>
>

Questa testimonianza, sempre di Giscard d'Estaing, riguarda il clan Polignac durante gli anni in cui, grazie alla protezione della Regina, diventò il circolo più ambito della corte :

<< Tra gli uomini di questo circolo, il primo posto era del "divino Vaudreil", il più fedele tra i cavalieri e ammiratori di Yolande. Questo creolo quarantenne, con la faccia butterata dal vaiolo, era noto per la sua assoluta devozione, il suo spirito vivace e per la sua fervida immaginazione che lo faceva sempre pensare a grandi spettacoli e feste.
Un'altra personalità vivace del club era Benseval, questo svizzero qualche volta noioso ma leale e intelligente.
Fersen, questo romantico svedese, così elegante con i suoi occhi languidi era tra i frequentatori più assidui......
Ma Versailles non era stata costruita per un'esistenza tranquilla; questo circolo esclusivo diede adito a pettegolezzi, che presto diventarono maligni. Se l'intera corte era invitata al più gran ballo di Versailles, solo pochi erano ammessi nel salone della duchessa.Presto sorsero feroci critiche e ignominose calunnie....
I favori di cui ha goduto la duchessa sono irrisori se confrontati con quelli ricevuti da molti cortigiani e membri della famiglia reale. Pensando ai soldi spesi dal Re Sole e dal suo successore per mantenere le proprie amanti risulta strano che la storia si accanisca così veementemente su Madame de Polignac, forse la meno colpevole fra tutti
>>

Riguardo la malattia che precedette la sua morte un suo intimo scrive:

<< Non la smetteva di piangere. Per sei mesi, una profonda tristezza e una grande sofferenza la indebolirono ogni giorno di più. Il colpo di grazia arrivò quando le annunciarono della decapitazione della Regina, il 16 ottobre del 1793.
Questo fù l'inizio della sua vera agonia. Morì un mese e mezzo dopo di lei
>>
 
Top
3 replies since 15/1/2013, 22:34   3149 views
  Share