La Cour Royale

Françoise Marie de Bourbon, Duchessa d’Orléans. La moglie del Reggente

« Older   Newer »
  Share  
Liselotte von der Pfalz
view post Posted on 6/1/2014, 12:09 by: Liselotte von der Pfalz     +1   -1
Avatar

Partecipante

Group:
Administrator
Posts:
240
Reputation:
0
Location:
Bardolino (VR)

Status:


Da: Souvenirs de la Marquise de Créquy

"[…] Delle quattro figlie che rimasero a M. le Duc d'Orléans ce n’è una che divenne Duchessa di Modena, e che voleva muovere causa al marito per impotenza, nonostante avessero parecchi figli, mentre lui la faceva perseguire per supposizione di paternità.
Un’altra è stata regina di Spagna, e vedova quasi subito appena sposata; non voleva farsi vedere che in camiciola, e non voleva far società che con i suoi valletti di più bassa estrazione, e finirono per rispedirla in Francia come un’indegna e cattiva pazza qual era.
Poi c’era la badessa di Chelles (Mme la Duchesse d'Orléans la conosceva abbastanza bene per avere preteso assolutamente che ne facessero una reclusa), e poi arrivava Mademoiselle de Beaujolais, che han fatto morire dalla disperazione.
Era la più ragionevole e normale della famiglia, si dice che amasse appassionatamente e con costanza un Infante di Spagna, e non so come avrebbe conservato questa passione, poiché il duca di Richelieu le aveva fatto girare la testa e le scrivesse delle cose che facevano arrossire perfino la carta. Mademoiselle de Beaujolais era bella, spirituale e di buon animo, e malgrado queste sue alzate di ingegno e quelle che suo padre chiamava bambinate, tutti l’hanno rimpianta.
[…]"

Edited by Liselotte von der Pfalz - 30/10/2014, 19:15
 
Top
3 replies since 5/1/2014, 23:17   627 views
  Share