La Cour Royale

Françoise Marie de Bourbon, Duchessa d’Orléans. La moglie del Reggente

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/1/2014, 23:17     +1   -1
Avatar

Partecipante

Group:
Administrator
Posts:
240
Reputation:
0
Location:
Bardolino (VR)

Status:


Un luogo comune vuole che le suocere disprezzino le nuore, ma se una suocera descrive la nuora in questi termini: “Mia nuora somiglia a un culo come due gocce d’acqua” non si può certo parlare di rapporti idilliaci; se poi il marito della suddetta nuora la ribattezza Madame Lucifer il quadro è perfetto. Quale donna può essersi attirata tanti strali?

Françoise Marie de Bourbon nasce il 9 febbraio 1677 (secondo il Père Anselme il 4 maggio) al castello di Maintenon, come ennesima figlia del duplice adulterio di Luigi XIV e della marchesa de Montespan. In gioventù è soprannominata Mademoiselle de Blois (la seconda, perché la prima era Marie Anne, figlia del Re e di madame de La Vallière, nata undici anni prima della sorellastra).

M.me de Montespan non fu mai una madre modello, e m.me de Caylus ci racconta nei suoi Souvenirs che la madre, nota per la sua bellezza, disprezzava la figlia perché era brutta; d’altra parte, tanto Françoise Marie quanto suo fratello minore, Louis Alexandre conte di Tolosa, sono i frutti della riconciliazione con il Re dopo un periodo di allontanamento voluto dalla Chiesa, e per conseguenza l’allevatrice degli altri bastardi della coppia, m.me de Maintenon, si rifiuta di crescere questi due giacché figli dello spergiuro nei confronti della Chiesa oltre che del peccato della carne, e alla madre questo non piace. La loro legittimazione per mezzo di regie lettere patenti nel novembre del 1681 rappresenta il benservito della marchesa, allontanata definitivamente dopo il suo coinvolgimento nell’Affare dei Veleni.

Il Re aveva a disposizione una nidiata di bastardi di diversa origine, e perseguendo una politica che da un lato mirava ad abbassare la grande nobiltà del regno e dall’altro a innalzare i suoi cuccioli a scapito di chiunque, decide di piazzare anche Françoise Marie con un partito di tutto rispetto non appena fosse possibile; nel 1680 aveva già fatto sposare la quattordicenne Marie Anne, prima Mademoiselle de Blois, a suo cugino Louis Armand de Bourbon, Principe di Conti; nel 1685 affibbia la quasi dodicenne Louise Françoise de Bourbon, ex Mademoiselle de Nantes, a un altro cugino, Louis III de Bourbon-Condé, Duca d’Enghien, nipote del Gran Condé. A Françoise Marie va meglio che alle sorelle, si sposa a quattordici anni. Non che le importasse molto con chi, Saint-Simon ci riposta la famosa frase: “je ne me soucie pas qu’il m'aime, je me soucie qu'il m’épouse!”; il prescelto è nientemeno che il figlio del fratello del Re, il giovane Philippe, Duca di Chartres. Per il Re non fu semplice imporre la propria volontà al fratello, gli costò una dote di due milioni di livres, la concessione del Palays Royal, e l’abbassarsi a chiedere l’intercessione del cavaliere di Lorena, che era l’amante del fratello, per obbligarlo a cedere alla mésalliance. Convincere Madame, Duchessa d’Orléans, la madre dello sposo, fu quasi impossibile e di fatto venne messa davanti all’affare concluso. Saint-Simon ci lascia un racconto molto gustoso che parla di figli titubanti, schiaffoni roboanti e terga piroettanti; è probabilmente un episodio abbellito dall’abilità narrativa del duca, ma è rimarchevole. Il 18 febbraio 1692 si consuma il misfatto nella cappella di Versailles, e Françoise Marie diventa Duchessa di Chartres. Il matrimonio fu disastroso, dati i presupposti, ma non di meno fu prolifico: Philippe e Françoise Marie ebbero otto figli.
  1. N. d’Orléans, detta Mademoiselle de Valois (Marly, 17.12.1693 - Palais Royal, 17.10.1694);

  2. Marie Louise Élisabeth d'Orléans, detta Mademoiselle de Chartres, poi Mademoiselle (Versailles, 20.08.1695 - castello de La Muette 21.07.1719), sposa nel 1710 suo cugino Charles, Duca de Berry, figlio del Gran Delfino;

  3. Louise Adélaïde d’Orléans, detta Mademoiselle de Chartres, poi Mademoiselle d’Orléans, poi Mademoiselle (Versailles, 13.08.1698 - Parigi, 10.02.1743), diventa badessa dell’abazia di Chelles il 14.09.1719;

  4. Charlotte Aglaé d’Orléans, detta Mademoiselle de Valois poi Mademoiselle (Parigi, 22.10.1700 - 19.01.1761), sposa nel 1720 Francesco Maria d’Este-Modena, duca di Modena;

  5. Louis d’Orléans, Duca di Chartres, puis d’Orléans, soprannominato “il pio” o anche Orléans Sainte-Geneviève” (Versailles, 4.08.1703 - Parigi, 4.02.1752);

  6. Louise Élisabeth d’Orléans, detta Mademoiselle de Montpensier e poi Mademoiselle (Versailles, 11.12.1709 – Parigi, 16.06.1742), sposa nel 1722 suo cugino Luigi I, re di Spagna, figlio di Filippo V;

  7. Philippe Élisabeth Charlotte d’Orléans, detta Mademoiselle de Beaujolais (Versailles, 18.12.1714 - castello di Bagnolet, 21.05.1734);

  8. Louise Diane d’Orléans, detta Mademoiselle de Chartres (Parigi, 27.06.1716 – Issy-sur-Seine, 26.09.1736), sposa nel 1732 suo cugino Louis François de Bourbon-Conti, Principe di Conti.

Philippe tradiva allegramente la moglie, gli si contano come minimo tre o quattro figli bastardi avuti da diverse amanti, e fu proprio una lite tra il Re e suo fratello per le continue infedeltà del giovane Chartres l’origine dell’apoplessia che costò la vita a Monsieur. Françoise Marie se ne preoccupava ben poco, comunque sia, occupata com’era a fare finta di non essere bastarda e a trattare male tutti quanti, dalla cognata Élisabeth-Charlotte, futura duchessa di Lorena, alla sorella Madame la Duchesse, che le ricambiava perfettamente l’odio viscerale.

Françoise Marie non era quello che si dice una donna spigliata: pigra, golosa, indolente, e orgogliosa come un diavolo, passava le sue giornate sdraiata sul divano; di fatto, dopo la morte del suocero nel 1701, era la terza dama di Francia dopo la Duchessa di Borgogna e la suocera, Madame, ma nulla la spronò mai a usare la sua posizione a Corte in maniera costruttiva, al punto che nel 1710, in occasione delle trattative per il matrimonio del Duca de Berry, ebbe un violento alterco con la sorella: entrambe avevano figlie in età da marito, e a tutte e due faceva gola l’idea di accaparrare un Figlio di Francia, tra i primi in linea di successione al trono. La Duchessa d’Orléans riuscì a prevalere, appoggiandosi strategicamente alla Duchessa di Borgogna e a m.me de Maintenon, e Mademoiselle divenne così Madame la Duchessa de Berry: la ragazza seppe come essere grata alla madre, umiliandola a ogni minima occasione, in pubblico come no, e conducendo una vita debosciata che la usurò molto in fretta e la condusse alla morte a ventiquattro anni.

Le qualità materne di Françoise Marie erano perfino inferiori a quelle di sua madre, e i figli le votavano disaffezione ed indifferenza nella migliore delle ipotesi; va detto che erano tutti abbastanza singolari e male allevati, per esempio Charlotte Aglaé fu spedita in fretta e furia a sposare il duca di Modena perché i suoi amori col duca di Richelieu facevano troppo rumore; oppure Louise Élisabeth fu rispedita in Francia dopo essere rimasta vedova del re di Spagna in quanto persona difficile da gradire, e anche Mademoiselle de Beaujolais fu impacchettata e rispedita in Francia dal Principe delle Asturie.

Muore il primo gennaio del 1749, ed viene sepolta nella chiesa della Madeleine de Tresnel, a Parigi.

Edited by Liselotte von der Pfalz - 1/1/2016, 01:10
 
Top
view post Posted on 6/1/2014, 12:09     +1   -1
Avatar

Partecipante

Group:
Administrator
Posts:
240
Reputation:
0
Location:
Bardolino (VR)

Status:


Da: Souvenirs de la Marquise de Créquy

"[…] Delle quattro figlie che rimasero a M. le Duc d'Orléans ce n’è una che divenne Duchessa di Modena, e che voleva muovere causa al marito per impotenza, nonostante avessero parecchi figli, mentre lui la faceva perseguire per supposizione di paternità.
Un’altra è stata regina di Spagna, e vedova quasi subito appena sposata; non voleva farsi vedere che in camiciola, e non voleva far società che con i suoi valletti di più bassa estrazione, e finirono per rispedirla in Francia come un’indegna e cattiva pazza qual era.
Poi c’era la badessa di Chelles (Mme la Duchesse d'Orléans la conosceva abbastanza bene per avere preteso assolutamente che ne facessero una reclusa), e poi arrivava Mademoiselle de Beaujolais, che han fatto morire dalla disperazione.
Era la più ragionevole e normale della famiglia, si dice che amasse appassionatamente e con costanza un Infante di Spagna, e non so come avrebbe conservato questa passione, poiché il duca di Richelieu le aveva fatto girare la testa e le scrivesse delle cose che facevano arrossire perfino la carta. Mademoiselle de Beaujolais era bella, spirituale e di buon animo, e malgrado queste sue alzate di ingegno e quelle che suo padre chiamava bambinate, tutti l’hanno rimpianta.
[…]"

Edited by Liselotte von der Pfalz - 30/10/2014, 19:15
 
Top
view post Posted on 21/1/2014, 09:19     +1   -1
Avatar

Partecipante

Group:
Administrator
Posts:
240
Reputation:
0
Location:
Bardolino (VR)

Status:


Fran%C3%A7oise_Marie_de_Bourbon%2C_wife_of_Philippe_d%27Orl%C3%A9ans_and_daughter_of_Louis_XIV_of_France_by_Pierre_Gobert



Ritratto di Pierre Goubert
 
Top
marquise de Créquy
view post Posted on 9/3/2014, 11:31     +1   -1




La timidezza della Duchessa d’Orléans era tale, che non poteva reggere lo sguardo del Re Luigi XIV, suo padre e quello di Madame de Maintenon, che la gelavano, “ rispondeva sempre loro solo balbettando”.
 
Top
3 replies since 5/1/2014, 23:17   626 views
  Share