La Cour Royale

Louis-Philippe de Bourbon, duca d'Orléans, Philippe Egalité

« Older   Newer »
  Share  
marquise de Créquy
view post Posted on 28/7/2014, 17:12 by: marquise de Créquy     +1   -1




Ho trovato un aneddoto che riguarda il duca d’Orléans:

“ Questo principe, dicono i giornalisti, passava su un ponte di pietra malconcio, seguito da uno dei suoi valletti che si chiamavano jockeys dal nome che avevano in Inghilterra. Il principe fu appena passato che il ponte crollò e il jockey cadde nel fiume. Il duca d’Orléans ritornò subito sui suoi passi, si getta generosamente nell’acqua, nuota a lungo, riesce a prendere il suo domestico per i capelli e lo riporta sano e salvo a terra. Là, il jockey si mette in ginocchio davanti il suo augusto liberatore, lo abbraccia, lo bagna con le sue lacrime e non trova alcuna espressione per descrivere la sua riconoscenza. Il principe lo rialza con bontà e con aria sorridente dli dice: “ La sola testimonianza di riconoscenza, amico mio, che ti domando, è di non, in avvenire, farti tagliare i capelli così corti; dato che ha visto che fatica che ho fatto per tirarti fuori da quest’impiccio”.

Il fatto viene riportato anche in una stampa la cui iscrizione dice: “Nel mese di nov. 1787, Mgr il Duca d’Orléans cacciava il cervo nei boschi di Villers-Coterets. Un ruscello copriva con le sue acque in piena l’arco di pietra che gli era servito da ponte. Il principe nella sua corsa, credendo di passare sull’arco stesso, si trova sul fianco del suo cavallo che si accascia e cade soffocato dall’acqua. L’augusto ed intrepido cavaliere sbarazzatosi delle staffe non senza fatica, raggiunge la riva vicina, nuotando sotto l’arco stesso. Il suo jockey allarmato alla vista del suo padrone in pericolo e fuori di sé nel momento in cui non lo vede più, si precipita con il suo cavallo verso il luogo dove è sparito sotto i flutti. Questo servitore fedele stava per perire, non sapendo nuotare, ma il principe che aveva raggiunto la terra, testimone dello zelo imprudente del suo jockey, si getta di nuovo attraverso il torrente, sebbene ferito nella sua prima caduta, riesce ad afferrarlo per i suoi abiti e lo riporta sulla riva.”
 
Top
2 replies since 26/1/2014, 17:03   762 views
  Share