La Cour Royale

La Béquille du Père Barnaba, Un'arietta famosa cantata per tutto il XVIII secolo

« Older   Newer »
  Share  
marquise de Créquy
view post Posted on 6/4/2014, 10:55     +1   -1




Nel 1737, Georg Philip Telemann (1681-1767) si reca a Parigi dove resterà otto mesi. E’ accolto con entusiasmo, le sue opere eseguite in suo onore. Può ascoltare dei musicisti agli angoli delle strade, sul Pont Neuf ed anche ai concerti spirituali.

Telemann è l’autore di una sinfonia divertente andata perduta dove si trova anche l’aria del “Père Barnaba”, che sicuramente avrà sentito diverse volte durante il soggiorno a Parigi, visto che si trova in molti manoscritti e partiti del XVIII secolo sotto diverse forme e circostanze. Si racconta che nel novembre 1737 Telemann avesse incontrato al Café Procope personaggi celebri come Rameau o Piron.

In questo clima tra i piaceri della nobiltà, la vita della gente normale della strada il compositore tedesco viene sedotto dall’arietta del Père Barnaba, arietta che doveva essere sulla bocca di tutti visto che la storia del Père Barnaba era propria ad incantare la gente del popolo.

Le Père Barnaba era un domenicano che aveva vissuto alla fine del regno di Luigi XIV. Doveva aver ricorso ad una stampella per muoversi; un giorno andò a visitare “le signorine” e, ritornando, le dimentica. La notizia fece il giro della capitale e divenne soggetto di un “vaudeville”. Come supporto musicale si prese una melodia che aveva la struttura di una antica danza rinascimentale.

La storia divenne talmente celebre che “la béquille du Père Barnaba” ha attraversato i decenni diventando uno dei motivi più utilizzati e a volte chiamato semplicemente “La Béquille”. Il 21 settembre 1737, si rappresenta per la prima volta l’opera comica “La Béquille” al Teatro della Fiera di Saint-Laurent. Il librettista è Laffichard. Dal libretto originario si può notare che ogni strofa è suonata su un’aria diversa e che è solo l’ultima che viene ricalcata su quella de “La Béquille”.

Questa arietta famosa sulla bocca dei francesi verrà ripresa poi durante tutto il secolo per costruire delle strofe per cantare le canzonette che servivano a deridere il personaggio del momento. Ne troviamo alcune che si riferiscono a Luigi XV, al Cardinale de Fleury etc etc.


 
Top
0 replies since 6/4/2014, 10:55   38 views
  Share