La Cour Royale

Marie-Paule-Angélique d’Albert de Luynes, duchessa de Picquigny e de Chaulnes

« Older   Newer »
  Share  
marquise de Créquy
view post Posted on 5/4/2015, 18:32     +1   -1




Marie-Paule-Angélique d’Albert de Luynes nasce a Parigi il 17 settembre 1744 da Charles-Louis d’Albert, duca de Luynes (1717-1771) e Henriette-Nicole Pignatelli (1719-1782)

La figlia del duca de Luynes cresce nel bel castello di Dampierre.

Angélique sposa il 2 maggio 1758, a quattordici anni, a Louis-Joseph d’Albert d’Ailly, duca de Chaulnes (1741-1792), suo cugino, che la ripudia senza consumare la loro unione, per questo motivo lei decide di vestirsi solo in bianco, colore delle vergini.

In netto contrasto con sua madre, il duca de Chaulnes, che era stato fidanzato con la figlia di Madame de Pompadour, Alexandrine, prima della sua morte prematura, era un personaggio austero e abbastanza eccentrico che era maniacalmente ossessionato dal giardinaggio e orticoltura e si prese cura più delle sue serre che della suo giovane moglie.

Nel 1766 è nominata Dama di Palazzo della Regina in sostituzione della marchesa de Flavacourt, carica che conserva fino alla morte della sovrana nel 1768. Dopo tre anni, nel 1770, è nominata Dama di Palazzo della Delfina e poi della Regina, carica che conserverà fino alla sua morte nel 1781. Al suo arrivo a Versailles Marie-Antoinette legò con due giovani donne, la maliziosa marchesa de Mailly e l’originale duchessa de Chaulnes Picquigny

Mme de Pecquigny intrattiene la giovane Delfina con le sue battute sulla Du Barry. che chiama con un’eleganza infinita la “Grande Sauteuse” [la grande saltatrice].

Fa parte delle amiche di Marie-Antoinette al suo arrivo in Francia, ma viene sostituita dalla Principessa de Lamballe. Certi libelli ingiuriosi dicono che abbia delle relazioni saffiche con la giovane Regina.


Più conosciuta con il nome di duchessa de Picquigny era considerata:
“…audace e divertente, ma la sua nomina fu certamente dovuta al suo rango piuttosto che alle sue virtù, dato che conduceva una vita privata sconveniente. La scelta fa inarcare molte sopracciglia comprese quelle dell’Ambasciatore austriaco

Muore il 17 ottobre 1781
 
Top
0 replies since 5/4/2015, 18:32   274 views
  Share