La Cour Royale

Il Grand Maréchal des Logis, Come e perché ti ingesso la porta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/8/2013, 12:06     +1   -1
Avatar

Partecipante

Group:
Administrator
Posts:
240
Reputation:
0
Location:
Bardolino (VR)

Status:


Il Grand Maréchal des logis è un ufficiale della Maison du Roi, gestisce gli alloggi del re, della Corte e delle truppe della Maison du Roi.

È alle immediate dipendenze del Re, presta giuramento tra le sue mani, e lo riceve dai marescialli e dai furieri di alloggio, che sono ai suoi ordini. In guerra ha anche ai suoi ordini il capitano delle guide del Re. I marescialli d’alloggio sono dodici, e servono per trimestre. Anche la Regina e i Figli di Francia hanno un loro proprio gran maresciallo d’alloggio.
Le sue funzioni consistono nel ricevere gli ordini del Re per tutti gli alloggi di Sua Maestà, anche nelle dimore reali, per i membri della casa reale e di tutta la corte; deve estendere questi ordini a tutti i suoi marescialli e furieri di alloggio, altrettanto per quello che riguarda gli alloggi, strade e quartieri delle truppe della Maison du Roi, ossia: le guardie del corpo scozzesi e francesi, i Cento Svizzeri, le guardie della porta, le guardie della prévôté de l'hôtel, i gendarmi e cavalleggeri della guardia, delle due compagnie di moschettieri, e i due reggimenti di guardie francesi e svizzere.

Gli sono dovuti i doni, o vini, della città, tutte le volte che il Re vi soggiornava.
La sua insegna è un bastone decorato d’oro alle estremità, seminato di gigli, e sul pomo sono incise le armi di Francia con il cartiglio: Grand maréchal-des-logis.

Quando il Re viaggia, il Gran Maresciallo segna gli alloggi del seguito del Re e di tutte le truppe della Maison du Roi. La marcatura si fa con il gesso, e caratterizza la destinazione delle case sulle quali è apposta dai marescialli e dai furieri di alloggio. La più insigne distinzione tra questi segni fatti col gesso era quella definita “avere il Per”, ossia che sulla porta della casa designata vi fosse scritto il nome dell’assegnatario preceduto da un “Per”: Per il Re, Per la Regina, e così via. È un onore accordato solo alla famiglia reale, ai Principi e alle Principesse del Sangue, e a poche altre persone come i membri delle case di Lorena, di Bouillon, di Rohan, ai Cardinali e al Cancelliere di Francia. Si accordava il “Per” anche agli ambasciatori, nel caso gli fosse riservato un alloggio dove non fosse presente la persona del Re, tuttavia questa distinzione non spettava in nessun caso agli inviati. Il “Per” del Re e della Regina annulla tutti gli altri che potevano essere stati apposti sulla stessa casa.

Si distinguevano i “Per” apposti dai marescialli e furieri di alloggio del Re perché erano scritti con del gesso bianco, mentre quello della Regina e dei principi dovevano essere fatti con gesso giallo, e apposti sulle porte interne della casa e non su quelle che davano sulla strada; d’altronde i marescialli e furieri non del Re disponevano solo delle case che erano state distribuite loro dai marescialli d’alloggio del Re, in tutti i luoghi nei quali erano in funzione.

È severamente vietato cancellare o modificare le marcature, un editto di luglio 1606 prevede serie pene per chi dovesse farlo; l’azione è disciplinata anche da altri diversi editti e ordinanze fino alla fine dell’Ancien Régime.
 
Top
marquise de Créquy
view post Posted on 10/12/2013, 23:34     +1   -1




Un gran “Maréchal des Logis” di Luigi XIV, M. de Cavoie, spiegava al Re le difficoltà che aveva nel far alloggiare la corte nel castello di Fontainebleau, il Re gli disse:

“Ma, signore, ne conteneva tanta ai tempi del fu Re mio nonno e sotto il fu Re mio padre!”

-“Ah! Sire – fece M. Cavoie – Vostra Maestà mi parla di Re seducenti!”
 
Top
1 replies since 17/8/2013, 12:06   93 views
  Share