La Cour Royale

Louis de Bourbon, conte di Vermandois,Figlio leggittimato di Luigi XIV e Mme de la Vallière

« Older   Newer »
  Share  
Liselotte von der Pfalz
view post Posted on 15/6/2013, 22:18 by: Liselotte von der Pfalz     +1   -1
Avatar

Partecipante

Group:
Administrator
Posts:
240
Reputation:
0
Location:
Bardolino (VR)

Status:


Sempre in Van der Cruysse leggiamo che si vociferava che Vermandois fosse stato iniziato alla sodomia dal fratellastro, Luigi il Gran Delfino, maggiore di lui di sei anni. Il fatto che diversi amici intimi del Delfino (Sainte-Maure, Mailly e Mimeure) avessero fatto parte della confraternita e degli esiliati di giugno del 1682 davano peso a dei sospetti, contro i quali il Delfino si difese tutta la vita.

Liselotte scrive a Carolina del Galles, nel 1717:

[…] Il giovane Vermandois era piacevole e ben fatto, era un po’ strabico, ma non molto. So che girava voce che M. il Delfino l’avesse traviato, ma scommetterei la mia testa che non è vero, poiché M. il Delfino non era della setta; non amava che le donne. Quelli che hanno traviato il povero M. de Vermandois erano il cavaliere di Lorena e suo fratello il conte de Marsan. Gli hanno insegnato la bella arte. […]

e, nel 1718:


[…] Il conte di Vermandois era di natura buona. Il povero ragazzo mi ha amata come se fossi sua madre fisica. Quando tutto fu scoperto circa le sue depravazioni, fui sinceramente seccata con lui perché lo avevo avvertito molto lealmente che avrei smesso di volergli bene. Questo lo colpì, e mandava tutti i giorni da me per pregarmi di potermi dire solamente qualche parola. Tenni il rigore per quattro settimane. Alla fine lo feci venire. Cadde in ginocchio davanti a me, pianse amaramente e mi chiese perdono: voleva correggersi, dovevo rendergli la mia amicizia senza la quale non poteva vivere, e assisterlo di nuovo coi miei consigli. Era stato orrendamente sedotto. . […]

Edited by Liselotte von der Pfalz - 5/11/2013, 20:20
 
Top
2 replies since 11/6/2013, 21:49   613 views
  Share