La Cour Royale

Mademoiselle de Charolais

« Older   Newer »
  Share  
Olympe de Gouges
view post Posted on 17/1/2013, 13:22     +1   -1




Louise-Anne di Borbone-Condé (1695-1758), detta Mademoiselle de Charolais, era nipote del Re Sole e di madame de Montespan.

Nata a Versailles nel 1695, qui venne battezzata nel 1698.
Già a nove anni, nonostante la giovanissima età possiede una radiosa bellezza e un carattere deciso, tanto da partecipare a numerosi balli e feste di corte. Dopo 4 anni di studi in convento, viene affidata a insegnanti privati e quindici anni si innamora del suo maestro di musica, che diventa il suo primo amante.
Luigi XIV nutre grandi progetti matrimoniali per la sua nipote prediletta, ma una serie di lutti cambia il corso degli eventi: nel 1709 muore il padre di Louise-Anne, Luigi III di Borbone-Condé, subito dopo scompare il nonno paterno e infine, nel 1715, il re.
Liberata dalle pressioni del padre e del nonno, Mlle de Charolais decide quindi di non sposarsi, per conservare la propria libertà personale senza sottostare agli obblighi imposti da un marito e dal vincolo matrimoniale.
Si innamora del Duca di Richelieu e concepisce con lui un figlio del quale il Duca rifiuta di occuparsi, che nascerà quindi lontano dalla corte e affidato a una nutrice. A trent'anni la contessa di Charolais, forte della sua bellezza e della sua posizione sociale altolocata, vanta numerosi amanti ed è in questi anni che commissiona numerosi ritratti di se stessa in abiti religiosi.

arteerosnipo3



m507704_97de1824_p



m505209_oa1501recto_p



Il saio francescano era infatti la veste più comoda da indossare nei suoi appartamenti privati, in attesa di ricevere l'amante di turno. Gli abiti settecenteschi necessitavano di lunghi minuti di attesa per essere slacciati e tolti, nonché l'aiuto di una cameriera personale. Il tempo necessario rischiava di rovinare l'atmosfera appassionata, mentre un semplice saio rappresentava un'innegabile comodità.
Questi ritratti in vesti inusuali erano riservati alle stanze private della principessa, mentre nelle sale pubbliche erano esposti quelli più ordinari e consoni al suo rango.

545px-Charolais%2C_Mlle_de



Mlle de Charolais non era solo bella e indipendente, ma anche estremamente colta: grazie al Duca di Richelieu conosce Voltaire, del quale diventerà un'affezionatissima amica. Nel 1728 Voltaire, dopo aver visto i ritratti della principessa con il saio francescano, le dedica questi versi:

Frère ange de Charolois
Dis-nous par quelle aventure
Le cordon de Saint François
Sert à Vénus de ceinture.


La sua ricchissima biblioteca verrà purtroppo dispersa in seguito alla sua morte.
Mlle de Charolais si spegne l'8 aprile 1758 nel suo Hôtel de Rothelin-Charolais e viene sepolta nel convento delle Carmelitane in Rue Saint-Jacques. Luigi XV si recherà di persona a dare l'estremo saluto alla sua amatissima cousine.

Per approfondimenti consiglio la biografia di Jacques Levron, Mademoiselle de charolais : la scandaleuse petite-fille de louis XIV, Paris 1991.

61fTj9lcp9L._AA300_



...Se non si fosse capito, ADORO la Charolais!

Edited by marquise de Créquy - 16/11/2014, 01:04
 
Top
marquise de Créquy
view post Posted on 17/1/2013, 20:33     +1   -1




Qualcosa me l'aveva fatto sospettare! Certo che mischiare il sacro con il profano...intendo la storia del saio
 
Top
marquise de Créquy
view post Posted on 29/1/2013, 20:43     +1   -1




L'appartamento di Mlle de Charolais a Versailles nel primo periodo della sua vita non è rintracciabile ma dal 1741 fino al 1758 prende possesso di un appartamento al pian terreno dell'Aile du Midi, proprio di fronte al parterre che dà sull'Orangerie:

 
Top
view post Posted on 26/1/2014, 20:49     +1   -1
Avatar

Partecipante

Group:
Administrator
Posts:
240
Reputation:
0
Location:
Bardolino (VR)

Status:


Louise Anne detiene un primato curioso: è il solo caso di "Mademoiselle a brevetto", in quanto il titolo di Mademoiselle le fu assegnato dal re, Luigi XV, con un brevetto del 1734, dandole il permesso di portarlo se fosse mancata una qualsiasi delle aveti diritto; il titolo di solito spetta alla maggiore delle Nipoti di Francia. La cosa fece inorridire Saint-Simon, il quale ci riporta che "la gente gridò, moromorò" davanti a una cosa talmente inaudita.

Louise Anne conserva questo titolo fino al luglio 1745, alla nascita della figlia del Duca di Chartres. Riprende quindi il nome di Mademoiselle de Charolais e lo conserva fino al dicembre 1745, epoca della morte della cuginetta. Riprende allora il titolo di Mademoiselle fino al 1750, anno della nascita di un'altra figlia del Duca di Chartres, da quel momento in poi torna a farsi chiamare Mademoiselle de Charolais.
 
Top
3 replies since 17/1/2013, 13:22   376 views
  Share