La Cour Royale

La chaise volante di Luigi XV. L'ascensore di Versailles

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/8/2013, 13:39     +1   -1
Avatar

Partecipante

Group:
Administrator
Posts:
240
Reputation:
0
Location:
Bardolino (VR)

Status:


Luigi XV fa installare una "sedia volante" per una delle sue favorite, m.me de Châteauroux, della quale sono stati conservati i disegni e i piani costruttivi. Questa sorta di ascensore permetteva alla duchessa di andare fino al terzo piano del castello dove aveva il suo appartamento; fu utilizzato in seguito da un’altra favorita, m.me de Pompadour.


Questo tipo di sedia è stato messo a punto nel XVIImo secolo dal conte di Villayer; in seguito, Luigi XV ordina quest’adattamento a Blaise-Henri Arnoult, il suo geniale macchinista che sta lavorando alla realizzazione dell’Opéra Royale di Versailles. La sedia volante è manovrata dal suo occupante grazie ad un cavo che attraversa la cabina ed è collegato a un sistema di pulegge e contrappesi.


La sedia volante è il solo esempio di macchina di questo genere conosciuta a Versailles, dimostra che le conoscenze tecniche contribuivano a rendere più confortevole la vita quotidiana. Questa invenzione permette anche di evocare le tavole volanti che Luigi XV fece installare nel suo castello di Choisy e che progettava per Trianon. Le tavole apparecchiate salgono e scendono direttamente dalle cucine, situate sotto la sala da pranzo, e permettono così di poter fare a meno della presenza dei domestici.






Dal sito ufficiale del Museo di Versailles: La Chaise volante de Louis XV

Edited by Liselotte von der Pfalz - 18/11/2014, 07:44
 
Top
0 replies since 17/8/2013, 13:39   576 views
  Share