La Cour Royale

Armand Jean du Plessis , cardinale di Richelieu

« Older   Newer »
  Share  
Liselotte von der Pfalz
view post Posted on 25/4/2013, 16:12 by: Liselotte von der Pfalz     +1   -1
Avatar

Partecipante

Group:
Administrator
Posts:
240
Reputation:
0
Location:
Bardolino (VR)

Status:


Susanne de La Porte, gentile signora che fu dama della regina Luisa di Lorena (la moglie di Enrico III), ebbe un marito: François III du Plessis-Richelieu, il babbo del Cardinale. E fin qui, nulla di nuovo. Era la sorellastra del padre di m. de la Meilleraye.

Tra la nidiata dei loro figli ricordiamo anche Nicole du Plessis, che sposò il marchese Urbain de Maillé-Brezé, Maresciallo di Francia: furono i genitori di Claire-Clémence de Maillé-Brezé, moglie sfortunatissima di Louis II de Bourbon-Condé, detto il Gran Condé.

La nostra Susanne era figlia di primo letto di François de La Porte, avvocato al Parlamento di Parigi; questi si risposò e dalla seconda moglie ebbe, tra gli altri, Charles I de La Porte, padre del futuro duca de La Meilleraye, Maresciallo di Francia e Gran Maestro dell’artiglieria. Charles II sposerà Marie Coëffier de Ruzé d’Effiat, dalla quale avrà Armand-Charles de La Porte, creato duca di Mazarino dopo il suo matrimonio con Ortensia Mancini, nipote del Cardinal Mazarino. Marie Coëffier era sorella di Henri Coëffier de Ruzé d’Effiat, marchese de Cinq-Mars e Gran Scudiero di Francia, favorito di Luigi XIII e decapitato per aver complottato contro il cardinale de Richelieu. Era anche la zia di un altro Antoine Coëffier de Ruzé d'Effiat, marchese d'Effiat: il favorito di Monsieur Philippe, e compagno di merende del Cavaliere di Lorena

Edited by Liselotte von der Pfalz - 13/12/2014, 18:26
 
Top
1 replies since 25/4/2013, 15:01   330 views
  Share