La Cour Royale

Henriette-Marie di Francia, Regina d'Inghilterra e Scozia

« Older   Newer »
  Share  
marquise de Créquy
view post Posted on 9/11/2013, 18:46     +1   -1




Henriette-Marie de France, figlia di Enrico IV di Francia e della sua seconda moglie, Maria de’ Medici, nasce al Palazzo del Louvre il 25 novembre 1609.

L’infanzia della piccola Henriette è segnata dalla morte del padre, che non ha mai conosciuto poiché è stato assassinato quando lei aveva appena un anno e l’esilio della madre ad opera del fratello Luigi XIII. Educata nella più stretta osservanza della religione Cattolica, divenne un’esile donnina tutta occhi e tutta denti; Sophie di Hannover ne traccia un ritratto poco adulatore nella sua corrispondenza: “Una donnina piccola appollaiata sulla sua sedia, con delle braccia magre, spalle irregolari e i denti pronunciati in avanti come una staccionata”.

Con l’aiuto di una speciale dispensa da parte del Papa, fu arrangiato il matrimonio con il nuovo sovrano Inglese Carlo I, Luigi XIII acconsentì in cambio di una certa misura di tolleranza nei confronti dei Cattolici Romani in Inghilterra. La coppia reale si sposò il 13 giugno 1625 alla chiesa di St. Augustine a Canterbury, Henriette aveva quindici anni e il marito ventiquattro. La nuova Regina d’Inghilterra e Scozia, che non godeva del favore dei sudditi protestanti, non fu incoronata accanto a suo marito nell’Abbazia di Westminster poiché il suo rigido Cattolicesimo le impediva di pronunciare i giuramenti necessari richiesti dalla cerimonia.

La relazione tra i due non fu molto buona all’inizio, Carlo trovava sua moglie frigida, e quando il suo seguito francese fu rispedito in Francia, la Regina cominciò a sentirsi male e trascurata, le attenzioni di suo marito erano riservate al suo favorito, il duca di Buckingham, il che fece nascere molti alterchi tra i due. All’assassinio di Buckingham nel 1628, Carlo trasferì il suo affetto verso la moglie, la relazione dell’augusta coppia crebbe forte e diventarono uno devoto all’altra.

Il primo figlio, Charles James, Duca di Cornovaglia, nacque prematuro e morì nello stesso giorno in cui vide la luce nel Marzo 1629, ma fu seguito dalla nascita del robusto fratello Charles (futuro Carlo II) nato il 29 maggio 1630. Il fratello e la madre della Regina, Luigi XIII e Marie de’ Medici, furono assegnati come padrino e madrina del nuovo principe di Galles. Col passare del tempo la famiglia aumentò con l’arrivo di altri otto figli:
  • Marie Henriette (1631-1660) che sposa nel 1641 Guglilmo II, principe d’Orange

  • Giacomo II (1633-1701) duca di York poi Re d’Inghilterra che sposa nel 1661 Anne Hyde (1637-1671) e poi nel 1673 Maria-Beatrice di Modena-Este (1658-1718)

  • Elisabeth (1635-1650)

  • Anne (1637-1640)

  • Catherine (29 giugno 1639)

  • Henri (1640-1660) duca di Gloucester

  • Henriette-Anne (1644-1670) sposa nel 1661 Filippo di Francia, duca d’Orléans, fratello di Luigi XIV
.

La Regina incoraggiò la sua impopolarità tra la maggioranza del popolo protestante immischiandosi negli affari di Stato. Quando le voci di un possibile processo della Regina da parte del Parlamento giunsero alle orecchie del Re, quest’ultimo passò all’azione. Spinto da un’oltraggiata Henriette, andò alla Camera dei Comuni il 4 gennaio 1642 e fece fare arrestare 5 membri che furono accusati di alto tradimento per scoprire poi che quest’ultimi, al suo arrivo erano stati avvertiti e avevano preso la via della fuga.

La Guerra civile col Parlamento fu inevitabile, la Regina non aiutò molto la causa del marito e fu attiva a cercare fondi a supporto della causa Reale, era sul continente allo scoppio della guerra nel 1642 ma ritornò in Inghilterra nei primi mesi del 1643. Approdando a Bridlington, nello Yorkshire con un seguito di uomini e armi, stabilì il suo quartier generale a York fino a quando non incontrò il marito ad Oxford quale mese più tardi.

Il fallimento della causa realista costrinse la Regina a ripartire per riparare in Francia nel 1644, dove ricevette una pensione dalla Corte Francese e visse con la sua figlia più giovane Henriette-Marie. Le conseguenze della guerra civile, portarono Re Carlo I fu processato a Westminster Hall e giustiziato a Whitehall nel gennaio 1649. Viene riportato che alla notizia della morte del marito Henriette rimaste stordita ed immobile per un’intera ora prima di ritornare in sé. Non si riprese mai più dalla morte del marito e portò per il resto della sua vita il lutto.

Alla fine la monarchia fu abolita e l’Inghilterra divenne una Repubblica. Durante il loro esilio si sviluppò una frattura tra Henriette e suo figlio maggiore Charles, ora capo della famiglia. Tentò di convertire suo figlio minore, Henry al cattolicesimo ma lui rimase fermo sul suo protestantesimo.

Dopo la Restaurazione, Henriette-Marie ritornò in Inghilterra, dove visse a Somerset House a Londra. Il Parlamento accordò alla Regina-madre 30,000 sterline all’anno come risarcimento per la perdita delle sue proprietà personali e Carlo II le pagò un’addizionale pensione presa dalle sue risorse. Ritornò in Francia per presenziare alle nozze della figlia minore, Henriette-Anne, che sposò il suo vanesio cugino, Filippo, Duca d’Orléans, fratello di Luigi XIV, che ebbe luogo il 31 Marzo 1661.

Nel 1665, con la salute sempre più cagionevole ritornò permanentemente in Francia dove fondò un convento a Chaillot.

Henriette-Marie di Francia, Regina d’Inghilterra e Scozia morì il 10 Settembre 1669 al castello di Colombes, e riposa nelle tombe reali della Cattedrale di Saint-Denis. Il suo cuore fu messo in un’urna d’argento a Chaillot.

Edited by marquise de Créquy - 16/11/2014, 00:28
 
Top
0 replies since 9/11/2013, 18:46   221 views
  Share