La Cour Royale

L'Hotel de Luynes

« Older   Newer »
  Share  
marquise de Créquy
view post Posted on 8/12/2014, 20:48     +1   -1




Alla data del 27 agosto 1621, il re Luigi XIII acquistava da Charles d’Albert de Luynes il suo palazzo nella Rue de Tournon; questo palazzo si estendeva fino alla Rue Garancière e aveva delle dependances situate dall’altra parte della Rue de Tournon; il prezzo di vendita fu di 185,625 lire.

L’origine del palazzo de Luynes risaliva alla creazione della Rue de Tournon aperta a metà del XVI secolo, attraverso un territorio preso dall’Abbazia di Saint-Germain-des-Prés; costruito nel 1539 per Ambroise Boileau, maestro ricamatore, questa dimora fu posseduta da Louis de l’Estoile, padre di Pierre de L’Estoile, il memorialista, e appartenne in seguito alla famiglia de Pecquignyu, della quale portò il nome, poi a Charles de Liancourt.

Verso il 1607, fu acquistato da Léonora Galigaï, moglie di Concino Concini, il maresciallo d’Ancre, che lo fece demolire e ricostruire da Francesco Bordoni. Nel mese di settembre 1616, l’hotel d’Ancre fu saccheggiato dal popolo, vi restarono solo le mura.

Dopo l’assassinio di Concini, avvenuto il 24 aprile 1617, il palazzo fu confiscato l’8 luglio seguente e dato allora dal Re a Luynes, che morì qualche mese dopo l’acquisto del suo palazzo dal Re.

La superficie coperta dall’Hôtel de Luynes e il suo giardino era di 5,000 metri quadrati circa. Questa dimora poteva essere contata tra le più belle di Parigi di allora; situata in una delle più belle parti nuove del Faubourg Saint-Germain nascente, era nelle vicinanze di tre residenze della Regina Maria de’ Medici: l’Hôtel de Gondi, acquistato da lei nel 1610 e che poi cedette al Principe de Condé dal quale prese il nome; il Petit Luxembourg, che acquistò nel 1612 e dette al Cardinale de Richelieu nel 1627; il Palazzo del Lussemburgo, eretto dal 1615 al 1620 da Salomon de Brosse. Vi era là un quartiere reale che era sulla riva sinistra, come una replica ridotta del Louvre e conveniva perfettamente ad alloggio riservato dal Re ai suoi ospiti diplomatici. Per più di un secolo questa dimora fu “L’Hôtel des Ambassadeurs extraordinaries”; a metà del XVIII secolo il Palazzo edificato da Léonora Galigaï, fu ricostruito dal duca de Nivernais.

Edited by Liselotte von der Pfalz - 27/12/2014, 19:38
 
Top
0 replies since 8/12/2014, 20:48   64 views
  Share