La Cour Royale

Louis-Auguste Le Tonnelier, Barone de Breteuil

« Older   Newer »
  Share  
marquise de Créquy
view post Posted on 1/9/2013, 19:17     +1   -1




Louis Charles Auguste Le Tonnelier, barone di Breteuil, barone di Preully, nasce ad Azay-Le-Ferron (Indre) il 7 marzo 1730 ed è morto a Parigi il 2 novembre 1807. Fu il figlio del terzo figlio di Nicolas Le Tonnelier de Breteuil (1648-1728) quindi nipote della celebre Marchesa de Chatelet e dell’Abate di Breteuil.

Il Barone ricevette un’ottima educazione a Parigi e entrò nell’esercito durante la Guerra dei Sette anni.

Il 24 gennaio 1752 sposa Mlle Parat de Montgeron. La coppia avrà una sola figlia: Marie-Elisabeth Emilie, che andrà in sposa al conte Goyon de Matignon.

Dopo la parentesi militare, Breteuil servirà il Re in qualità di ambasciatore. Fu dapprima ministro plenipotenziario presso l’Elettore di Cologna (1758), poi ambasciatore in Russia (1760) presso Caterina II. Riuscì ad essere assente durante la rivoluzione di palazzo che portò quest’ultima sul trono.
Ambasciatore in Svezia, domanda le sue dimissioni nel 1766. Fu poi inviato a Vienna, poi a Napoli e poi ancora a Vienna nel 1774 con l’avvento al trono di Luigi XVI per sostituire lo scomodo Louis de Rohan. Fu, a nome di Luigi XVI, mediatore durante la guerra per la successione al trono di Baviera, e ne fu il principale attore durante il negoziato del Trattato di Teschen, firmato il 13 maggio 1779.

Il barone di Breteuil ritorna in Francia nel 1783 e fu nominato Ministro della Casa del Re e di Parigi.

Nel 1784 fu incaricato con il ministro generale delle finanze, Calonne, di negoziare l’acquisto del Dominio di Saint-Cloud di proprietà del Duca d’Orléans. Come ricompensa il barone fu incaricato dell’amministrazione del dominio e si installò al Pavillon du Mail che esiste tutt’ora sotto il nome di Pavillon de Breteuil.

Fu lui ad arrestare il Cardinale di Rohan per lo scandalo della collana. Il barone non ha mai sopportato il cardinale e questa occasione gli dava l’opportunità finalmente di metterlo in una cattiva luce, ciò danneggiò l’immagine della Regina Marie-Antoinette, la cui figura ormai attirava l’antipatia dell’opinione generale.

Come Ministro di Parigi preparò importanti riforme negli ospedali e le prigioni. Fece demolire le case situate sui ponti e il viale di Gèvres. Protesse le arti e le persone di lettere.

Entrato in conflitto con Calonne, domanda le dimissioni di quest’ultimo nel 1787.

Avendo conservato la fiducia del Re, il barone di Breteuil fu consultato alla vigilia della Rivoluzione. Si oppose alla convocazione degli Stati Generali e consigliò Luigi XVI una serie di misure repressive per risolvere le agitazioni di giugno e luglio 1789.

Quando fu licenziato Jacques Necker l’11 luglio 1789, Luigi XVI nomina Breteuil come successore. Dopo la presa della Bastiglia, il 16 luglio il Re richiama Necker. Breteuil emigra tra il 17 e 18 luglio 1789 in Germania e poi in Svizzera.

Nel 1790 a Soleure riceve una lettera di Luigi XVI che gli dà il potere di “trattare con le corti straniere e proporre in suo nome tutte le misure che possano ristabilire l’autorità reale e la tranquillità nel regno”. Ma in questa impresa si scontrerà, per l’ennesima volta, con la diplomazia dei principi emigrati e con il loro consigliere: Calonne.

Dopo la Fuga di Varennes, che contribuisce ad organizzare, Breteuil riceve l’ordine da Luigi XVI di riappacificare le relazioni coi principi, ma il barone diffida dei fratelli del Re, e questo agli occhi delle potenze straniere fa sì che si pensi a dei dissensi all’interno della famiglia reale e dà un ulteriore pretesto per non fornire aiuti alla Francia. Dopo l’esecuzione di Marie-Antoinette Breteuil si ritira ad Amburgo.

Ritorna in Francia nel 1802, invano cerca di riottenere la restituzione del Pavillon de Breteuil, diventato bene nazionale. Vivendo nella miseria viene salvato dall’eredità di una cugina: per testamento la marchesa de Créquy gli lascia il suo castello di Montflaux a Saint-Denis-de-Gastines. Muore nel 1807.

Edited by marquise de Créquy - 16/11/2014, 13:59
 
Top
0 replies since 1/9/2013, 19:17   172 views
  Share