La Cour Royale

Anne-Françoise de Noailles, contessa de La Marck, la corrispondente di Gustavo III

« Older   Newer »
  Share  
marquise de Créquy
view post Posted on 8/1/2014, 22:04     +1   -1




Nata il 12 gennaio 1719, tre mesi prima della morte della sua prozia, M.me de Maintenon, Marie-Anne-Françoise de Noailles era la quarta ed ultima figlia del celebre duca e maresciallo Adrien-Maurice de Noailles (1678-1766), nipote molto caro a Mme de Maintenon attraverso il suo matrimonio con Françoise d’Aubigné (1684-1739), figlia di Charles d’Aubigné, fratello maggiore dell’ultima favorita e forse seconda moglie di Luigi XIV.

A venticinque anni, sposa nel 1744 Louis-Engelbert de La Marck (1701-1773) conte de La Marck, Grande di Spagna, vedovo di Mlle de Bienassis da cui aveva avuto una figlia. Il duca di Luynes racconta il suo matrimonio nelle sue memorie:

Martedì 31 marzo 1744, Versailles – Ho appreso ieri che il matrimonio di Mlle de Noailles con il Conte de La Marck è stato concluso. M. il conte Louis de La Marck è figlio di M. il conte de La Marck, luogotenente generale delle armate del Re e già Ambasciatore in Spagna; ha circa quarant’anni. E’ vedovo; aveva sposato Mlle de Bienassis, da cui ha avuto una figlia in età da matrimonio e che è un’ereditiera. Mlle de Bienassis era figlia di Mme de Montesson. M. de Montesson, luogotenente generale delle armate del Re e luogotenente delle guardie del corpo, che una volta si chiamava cavaliere di Montesson, e che è sposato da tre o quattro anni ha un fratello maggiore che ha sposato la vedova di M. de Bienassis, madre della fu Mlle la contessa de La Marck.”

All’epoca del suo matrimonio la contessa è “alta e abbastanza grassa, affatto bella; comunque il suo aspetto non dispiace affatto; si tiene male e ha l’aria un po’ materiale, ma sembrava avere dell’allegria, della dolcezza, della pietà insomma un carattere molto amabile; suona il clavicembalo in modo superbo e come i più grandi maestri”. Suo marito la presenta a corte. Mentre la moglie canta bene, M. de la Marck suona che suona la viola, la accompagna. Presto organizzano nei loro appartamenti delle rappresentazioni dell’opera; i ruoli sono distribuiti tra gli amici.

La contessa ebbe dal suo matrimonio con il conte de La Marck:

- Marie-Felicité-Charlotte de La Marck (1755-1827) sposata nel 1778 al barone August Karl Egon von Wernitz (1756-1805) Colonnello al Reggimento dei Corazzieri, ucciso alla Battaglia di Austerlitz.

Spinta da suo fratello maggiore, il duca d’Ayen, diventa favorita passeggera di Luigi XV ma cessò di esserlo dopo che Mme de Pompadour la mise in ombra.

Il marito, il conte de La Marck, muore il 5 ottobre 1773.

Dal 1761 al 1776, la contessa de La Marck ebbe, come favore reale, l’alloggio del padiglione du Val, situato all’estremità della terrazza di Saint-Germain, ed è da quel grazioso luogo che data la maggior parte delle sue lettere. E’ pure a Saint-Germain, nel palazzo della sovrintendenza, che morì a 74 anni, il 29 giugno 1793, sfuggendo così all’ inizio del Terrore, al patibolo, sul quale saliranno molte delle sue vecchie e brillanti amiche.

Questa donna di spirito ci ha lasciato una fitta corrispondenza con il Re Gustavo III di Svezia dal 1771 fino al 1780. Fu il legame tra la corte di Svezia e la regina Marie-Antoinette e suo cognato il conte di Provenza. Il diario del Marchese de Bombelles, precisa, inoltre, che la contessa de La Marck era amica intima di M. Charles-Eugène-Gabriel de la Croix de Castries. Si crede pure che siano stati amanti e che dalla loro relazione sarebbe nata una figlia: Marie-Marguerite Vallette (1746-1786)

Tra il 1747 e il 1773 i coniugi de La Marck beneficiarono di un appartamento nel vecchio palazzo della Surintendance. Sostituivano il conte e la contessa de Rupelmonde, quest’ultima dama di Palazzo. Il conte e la contessa de La Marck non avevano incarichi a Corte, è per intercessione del fratello della contessa, Philippe de Noailles, governatore del Castello che ebbero questo alloggio.

Edited by marquise de Créquy - 16/11/2014, 01:06
 
Top
0 replies since 8/1/2014, 22:04   177 views
  Share