La Cour Royale

Louis-César de Bourbon, conte de Vexin

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/5/2015, 22:47     +1   -1
Avatar

Partecipante

Group:
Administrator
Posts:
240
Reputation:
0
Location:
Bardolino (VR)

Status:


 Tra Jossigny e Bussy Saint-George, nei pressi di Lagny (e oggi di Euro Disney), sorgeva un castello isolato che rispondeva al nome di Le Genitoy; di origine anteriore al 1100, attualmente non ha più l’imponenza di un tempo; tuttavia nel tardo ‘600 era di proprietà di Louis Sanguin, signore di Livry e primo maître d’hôtel du Roi, e aveva ancora qualche utilità, così come racconta madame de Sévigné alla figlia:

“[…] L’amante di quella che voi avete chiamato l’incomparabilenon la trovò la prima sosta ma sulla via, in una casa di Sanguin, oltre quella che conoscete. Vi rimase due ore, si pensa che vi abbia visto i propri figli per la prima volta. La bella vi è rimasta con delle guardie e una delle sue amiche; rimarrà ancora tre o quattro mesi senza partire. Madame de La Vallière è a Saint-Germain, Madame de Thianges è qui da suo padre. Ho visto l’altro giorno sua figlia, è al di sopra di tutto quello che ci può essere di più bello. Vi è chi dice che il Re andò dritto a Nanteuil, ma ciò che è di fatto è che la bella sia in questa casa che chiamano Le Génitoy. Non vi mando che del vero; odio e disprezzo le false notizie […]”
.
È qui che m.me de Montespan partorisce Luigi Cesare il giorno 20 giugno 1672. L’amica che m.me de Sévigné si astiene dal nominare, confidando che la figlia capisca chi sia, è la governante dei figli di Luigi XIV e di Françoise-Athénaïs: la allora m.me Scarron, che dopo qualche anno farà fortuna col nome di marchesa de Maintenon.
Luigi Cesare è di salute cagionevole fin da piccolo, ha la colonna vertebrale deformata e una spalla più bassa dell’altra: per tutta la vita farà fatica a muoversi, e sarà tormentato dai medici che cercheranno di guarirlo in maniere a volte anche inquietanti. Saint-Simon lo definisce “tutto contraffatto”.

La legittimazione non tarda ad arrivare, e con lettere patenti di dicembre 1673 il cucciolo reale si vede attribuire il nome di conte de Vexin, nello stesso tempo suo fratello maggiore Luigi Augusto diventa duca du Maine e sua sorella minore Luisa Francesca riceve l’appellativo di Mademoiselle de Nantes. Notiamo velocemente che il Vexin è una terra nel nord-ovest della Francia che figura nelle cronache fin da quando Carlo Martello divise il regno dei Franchi in contee verso la metà dell’VIII secolo; una parte del contado torna alla Corona a fine XI secolo, per poi divenire appannaggio del futuro Luigi VI. Babbo Re, però, per essere sicuro di dargli un avvenire lo nomina anche abate di Saint-Germain des Prés; poi, una volta chiaro che il suo stato di salute non ne farà certo un militare, aggiunge l’abazia di Saint-Denis nel 1679.

Dopo la legittimazione i bimbi e la governante traslocano dalla casetta a Vaugirard dove alloggiavano e si installano a Corte, e tra il 1674 e il 1675 il Re sembra accorgersi che m.me Scarron, che nel 1675 prenderà il nome di marchesa de Maintenon dal nome di una terra acquistata di recente, è una donna e non solo una balia. Da cui la gelosia di m.me de Montespan oltre che per colpa dell’affetto che i suoi figli riversano sulla Scarron, la quale dal canto suo farà del piccolo Maine il suo preferito.

Luigi Cesare morirà a Parigi il 10 gennaio 1683, nell’abazia della quale era titolare e dove troverà sepoltura: Saint-Germain des Prés.

Edited by Liselotte von der Pfalz - 31/5/2015, 00:17
 
Top
0 replies since 30/5/2015, 22:47   105 views
  Share