La Cour Royale

Anne-Marie-Louise d'Orléans, Duchesse de Montpensier. L'ereditiera più ricca di Francia

« Older   Newer »
  Share  
marquise de Créquy
view post Posted on 25/10/2014, 10:47 by: marquise de Créquy     +1   -1




Fin dal momento in cui la Mlle de Montpensier era nella sua culla la sua famiglia si affannava a trovarle un degno compagno che potesse essere all’altezza del suo rango. Come tutte le principesse era rassegnata ad un matrimonio di convenienza e al fatto che il suo futuro sposo vedesse in lei soltanto i suoi bei ducati.

Il primo uomo la cui immaginazione fu stuzzicata dal matrimonio con la principessa fu un ex spasimante di sua madre, il conte de Soissons, brillante soldato e spirito mediocre. “M. le Comte” aveva già ricercato la mano di sua cugina Marie, duchessa de Montpensier e abbastanza da fare temere un rapimento. Il fatto di vedersi soppiantare fece sì che litigasse con Gaston, ma la morte inaspettata di Madame pose fine alle ostilità. Era passato solo un anno e Monsieur rimase vedovo con una figlia unica, erede dei beni della madre.

Il conte de Soissons si fece avanti come pretendente della nuova duchessa de Montpensier e fu gradito da Monsieur. La stessa Mademoiselle nelle sue memorie ricorda questo cugino che era fin troppo assiduo nel rendersi gradevole ai suoi occhi, regalandole confetti attraverso un gentiluomo di nome Campion.

Nel 1636 M. Gaston viveva in modo abbastanza oscuro, aveva progettato di assassinare il Cardinale de Richelieu che cambiava i suoi domestici senza interpellarlo, che mandava alla Bastiglia i suoi amici e soprattutto che voleva spingerlo ad annullare il suo matrimonio con Margherita di Lorena; a questo scopo aveva cercato la complicità del conte di Soissons. I due organizzarono l’assassinio ma all’ultimo, Gaston, che doveva dare il segnale, fu preso dalla paura e il piano fallì e il progetto di matrimonio tra il conte de Soissons e Mademoiselle de Montpensier fu complicato da questa avventura, il cardinale de Richelieu non avrebbe mai acconsentito.

Mentre Mademoiselle cresceva, il pretendente ingrigiva a Sedan. Quando la principessa raggiunse l’età di 14 anni, il conte decise che si doveva fare qualcosa al più presto e pianificò di invadere la Francia con gli eserciti dei duchi de Bouillon e di Guisa. La sua prima preoccupazione fu di incaricare una delle sue vecchie amanti, Mme de Montbazon, di portare a termine quello che aveva cominciato Campion.

Presi parte - racconta Mademoiselle - alle vicende di M. il Conte de Soissons, che peggioravano di giorno in giorno. Il Re andò in Champagne per fargli la guerra e durante questo viaggio Mme de Montbazon, che amava molto il conte e che era molto amata da lui, mi veniva a trovare regolarmente tutti i giorni, mi parlava di lui con molto affetto, mi diceva che avrebbe avuto una gioia immensa se lo avessi sposato, che non ci si sarebbe annoiati affatto allora all’Hotel de Soissons, che si sarebbe pensato solo a dare balli e commedie in mio onore, che si sarebbe andati alle passeggiate, che si avrebbe avuto rispetto per me e delle tenerezze senza eguali. Dipingeva tutto quello che poteva rendere felice questa condizione e tutto quello che, secondo la mia età, poteva farmi decidere. L’ascoltavo con piacere e non avevo affatto avversione pe la persona del sig. Conte … A parte la disparità d’età tra la mia e la sua, il mio matrimonio con lui era molto fattibile: era un uomo onestissimo, dotato di grandi qualità e per essere il secondogenito della sua famiglia non aveva mancato di essere fidanzato con la Regina d’Inghilterra

Non avendo potuto rapire la madre, il conte de Soissons si propose di rapire la figlia. Il conte mandò il conte de Fiesque in ambasce presso Monsieur per ricordargli la vecchia promessa del matrimonio con sua figlia e che l’unico modo per portare a termine questo progetto era quello di acconsentire che la piccola principessa fosse rapita. Gaston si rifiutò e Soissons fu toccato sensibilmente dalla risposta. Poco dopo il conte de Soissons fu ucciso alla Marfée (6 luglio 1641).

Edited by marquise de Créquy - 13/11/2014, 22:16
 
Top
4 replies since 12/3/2013, 00:32   645 views
  Share