La Cour Royale

Louis-Charles di Borbone, Conte d'Eu

« Older   Newer »
  Share  
marquise de Créquy
view post Posted on 18/1/2014, 16:22     +1   -1




Louis-Charles nasce il 15 Ottobre 1701 al Castello de Sceaux. Suo padre è Louis-Auguste, duca du Maine (figlio legittimato di Luigi XIV e della Marchesa de Montespan), sua madre è Louise Bénédicte de Bourbon-Condé, nipote del Gran Condé.
Il suo battessimo ha luogo il 15 giugno 1704 alla cappella di Versailles. Suo padrino è il Duca di Borgogna e sua madrina Elisabeth-Charlotte di Baviera, duchessa d’Orléans. Louis-Charles viene fatto “principe del sangue” nell’aprile 1711 e ottiene il Governo della Guyenne il 28 dicembre 1712.

La sua infanzia passa nei diversi domini dei suoi genitore e riceve un’educazione adeguata al suo rango. Nella sua giovinezza la sua vita tranquilla viene scossa dalla “Cospirazione di Cellamare” contro il Duca d’Orléans, Reggente di Francia, nella quale il suoi genitori hanno una parte attiva, soprattutto la madre. Sebbene lui non vi partecipi, viene esiliato il 2 gennaio 1719 nelle sue terre d’Eu. Ritrova la libertà nel febbraio dell’anno seguente e fa una corte assidua al giovane Luigi XV che gli varrà l’onore di essere ammesso nella cerchia privata del sovrano.

Il 2 febbraio 1728 viene accolto nell’Ordine Reale dello Spirito Santo.

Alla morte del padre, il duca du Maine, nel 1736, eredita la carica di Grande Maestro dell’Artiglieria, diventa colonnello-luogotenente della Artiglieria Reale e colonnello della fanteria d’Eu. Eredita pure il titolo di Duca d’Aumale e mentre il fratello eredita il castello di Sceaux, il conte d’Eu riceve quello di Clagny, antica proprietà della nonna, che venderà nel 1759.

Il conte d’Eu partecipa a molte battaglie durante il Regno di Luigi XV.

Nel 1755 alla morte del fratello, il principe di Dombes, eredita i castelli di Sceaux e d’Anet, la carica di Colonnello Generale degli Svizzeri e Grigioni come pure quella della compagnia generale degli Svizzeri, il principato di Dombes e il governo della Linguadoca. Nel dicembre dello stesso anno dà le dimissioni dalla carica di Grande Maestro d’Artiglieria e della Reale Artiglieria. Nel 1762 si dimette dalla carica di Colonnello Generale degli Svizzeri e Grigioni a profitto del duca de Choiseul e scambia con Luigi XV il principato di Dombes con il ducato di Gisors e le terre di Gretz-Armainvilliers e di Pontcarré.

Verso la fine dei suoi anni, il conte d’Eu frequenta sempre meno la Corte se non per partecipare a cerimonie officiali. Da buon Borbone si consacra alla caccia che è la sua passione e quando le sue infermità non gli permetteranno più di salire a cavallo, seguirà quest’ultima in una piccola vettura adattata allo scopo. Fa prova pure di grande generosità verso i bisognosi attraverso le sue grandi ricchezze.

Non essendosi mai sposato e dunque senza eredi, nel 1773, si mette d’accordo con Luigi XV al quale vuole cedere la maggior parte del suo patrimonio in cambio di una somma di 12 milioni di livres. La morte di Luigi XV nel maggio 1774 non farà vedere la conclusione definitiva del contratto e Luigi XVI la annulla.

Louis-Charles muore il 13 luglio 1775 nel castello di Sceaux. Il suo patrimonio andrà a suo parente più prossimo, il duca de Penthièvre. Il suo corpo viene inumato nella chiesa di Saint-Jean-Baptiste di Sceaux.

Edited by Liselotte von der Pfalz - 3/8/2015, 17:38
 
Top
0 replies since 18/1/2014, 16:22   145 views
  Share